- A cosa serve l’igiene orale?
- Quando bisogna rivolgersi al dentista?
- In cosa consiste un trattamento di igiene orale?
A cosa serve l’igiene orale?
Sotto il termine igiene orale sono raccolte tutte le buone pratiche e i trattamenti che permettono di mantenere i denti in salute e il cavo orale indenne da malattie. Richiedere un trattamento di igiene orale significa prima di tutto attuare una costante opera di prevenzione riguardo alla malattia parodontale (piorrea) e allo sviluppo di carie e, in secondo luogo, ridare ai denti un aspetto smagliante.
La più efficace ed economica cura odontoiatrica è la prevenzione.
Quando bisogna rivolgersi al dentista?
La pulizia dentale e parodontale dovrebbe essere eseguita periodicamente. L’igiene dentale è estremamente efficace anche quando si vogliano eliminare macchie di caffè, tè e nicotina dai denti.
Chi è l’igienista dentale?
L’igienista dentale è una delle 5 Professioni Tecnico-Sanitarie dell’area Tecnico-Assistenziale riconosciute dal Ministero della Salute con Decreto Ministeriale n. 137 del 15.03.1999. È l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria.
In cosa consiste un trattamento di igiene orale?
- Registrazione accurata dell’anamnesi e delle informazioni terapeutiche sulle cartelle cliniche dei pazienti, ad ogni seduta.
- Effettuazione di esame extraorale, intraorale, dentale e parodontale del paziente, con compilazione di relativa cartella clinica di igiene e/o parodontale.
- Debridement sovra e sottogengivale con strumentazione ultrasonica e/o manuale, scaling e rootplaning previa anestesia.
- Debridement e igiene delle apparecchiature ortodontiche fisse e rimovibili, di ponti, impianti, corone, intarsi, otturazioni.
- Intercettazione di lesioni potenzialmente cariose o otturazioni debordanti e di potenziali patologie ai tessuti duri e molli, da sottoporre all’attenzione dell’odontoiatra.
- Istruzione personalizzata ai pazienti sulle manovre di igiene orale domiciliare e sulla prevenzione delle malattie dentali e parodontali, mediante l’uso di modelli adeguati, cartonati, supporti informatici e fitoterapia orale.
- Gestione degli appuntamenti, dei richiami e dei follow-up a cadenza prestabilita.
Alcuni consigli di igiene domiciliare
- Lavarsi i denti dopo ogni pasto, normalmente 3 volte al giorno.
- Utilizzare uno spazzolino manuale o elettrico preferibilmente con setole morbide.
- L’utilizzo del collutorio è facoltativo, per l’uso quotidiano è indicato scegliere un collutorio non a base di alcol e con una percentuale di Clorexidina dello 0,05% o nulla.
- Utilizzare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno, possibilmente non cerato.